Digitalizzare è oramai la parola d’ordine da diversi anni in tutti i settori, sempre più persone utilizzano sitiweb ed applicazioni per velocizzare diverse attività del quotidiano e l’accesso a servizi e prenotazioni.

La spesa si fa online, i viaggi si prenotano online, le pagelle dei figli si visualizzano online e tantissime altre cose si fanno abitualmente utilizzando uno smartphone, ma… se devi prenotare la visita dal medico di famiglia devi ancora telefonare!!!

Incredibile come il settore della medicina di base sia ancorato alle solite abitudini: sale d’attesa piene di assistiti o peggio in attesa fuori per strada, richieste di farmaci scritte su post-it che il medico a fine ambulatorio deve processare, telefono che squilla in continuazione e cellulare con numero dedicato solo per whatsapp con infiniti messaggi da leggere.

Con il sopraggiungere della pandemia anche le prenotazioni presso i CUP degli ospedali sono divenute facili da auto-effettuare grazie alle prescrizioni elettroniche, oramai anche dal parrucchiere si prenota con applicazione tramite smartphone, ma il Medico di Medicina generale è irriducibile… tanto il mal di testa a gestire le prenotazioni ed accettare le richieste di farmaci viene alla segretaria.

Noi con medico Veloce ci abbiamo provato a digitalizzare il Medico di famiglia e ci siamo riusciti, ci siamo riusciti soprattutto con i Medici di nuova assegnazione che volevano evitare di dover ricorre alla segretaria, ma chi una segretaria ce l’aveva già non ha neanche pensato alla possibilità di agevolarle il lavoro… si, perché Medico Veloce può essere utilizzato anche dai collaboratori che migliorano sotto il punto di vista dell’efficienza contribuendo ad avere un clima più piacevole in ambulatorio.

Ad un costo complessivo minore rispetto ad una mensilità della segretaria si può offrire un servizio migliore ai propri pazienti, ma la maggioranza dei medici di base continua a voler offrire un servizio di base… appunto.

Dobbiamo quindi aspettare la prossima pandemia per la digitalizzazione della medicina generale?

Che poi minor tempo per gestire l’ambulatorio equivale a più tempo per visitare i propri pazienti e più tempo da dedicare alla propria famiglia, il Medico Veloce è un medico sereno così come più sereni sono i suoi pazienti.

Sei un medico di Medicina Generale? Prova Medico Veloce gratuitamente e digitalizzati anche tu.